Endian Hotspot - La soluzione definitiva per il WiFi aziendale!

Type: News
Published: 22/05/2019



Accesso sicuro al WIFI corporate per dirigenti, collaboratori e ospiti
Nello scenario aziendale di oggi, fatto di persone in continuo movimento, la connessione Wifi ci accompagna senza interruzione consentendoci l'accesso a informazioni, risorse e documenti in rete; quando poi le applicazioni o gli strumenti stessi del nostro business si trovano sul web, la stabilità della connessione Wifi diventa determinante nella qualità e nella riuscita della nostra attività.

Separazione delle reti e gestione dei dispositivi mobili
La trasmissione di informazioni confidenziali e di dati sensibili attraverso device eterogenei connessi in rete fa sorgere spontanea la domanda: qual è il giusto compromesso tra semplicità di accesso e protezione?
Fondamentale, innanzittutto, sembra essere il separare in modo efficace le reti dedicandone una in particolare agli ospiti esterni, così che sia possibile gestire i dispositivi mobili e tenere traccia dell’identità degli utenti e della loro navigazione tramite autenticazione e successiva conservazione dei log del traffico.
Il tracciamento degli accessi, del traffico e l'archivio dei dati protetti in-house è anche una valida risposta a quanto prevsito dal GDPR, poichè tutte le informazioni sensibili sono disponibili e contemporaneamente al sicuro.
Grazie alla soluzione Endian Hotspot, il collaboratore che viaggia su più sedi e con la necessità di accedere al WiFi aziendale può comodamente utilizzare le proprie credenziali abituali, riconosciute e integrate, tramite database Active Directory o LDAP. L'ospite esterno, invece, si dovrà loggare attraverso un Social sul portale personalizzato dell'azienda e navigare secondo il voucher disponibile, a tempo o a traffico.

A dirigenti e top manager, infine, può essere riservato un accesso privilegiato, sia per autenticazione veloce, sia per disponibilità di risorse, rete e banda.




La configurazione Master-Satellite: perfetta per aziende multi-sede 
Per le realtà distribuite con magazzini e centri produttivi delocalizzati la gestione della connettività più complessa può essere risolta attraverso la configurazione master-satellite: un Hotspot Endian posizionato nel Ced dell'Headquarter funzionerà da collettore centrale, punto d'accesso per tutti gli utenti e depositario di anagrafiche e parametri di configurazione del portale corporate; nelle sedi periferiche gli Hotspot satelliti si occupano di gestire la navigazione in loco, settati secondo regole e filtri per necessità e traffico specifici. Immaginando, inoltre, una rete di Access Point all’interno di un magazzino o in hub logistici aerei o marittimi, gli autotrasportatori in fase di carico o scarico potranno collegarsi alla rete dai loro dispositivi e comunicare tutti i dati di trasporto, mentre gli addetti al magazzino aggiornano in tempo reale le informazioni delle operazioni di stoccaggio. Il risultato è quello di un servizio stabile, omogeneo che sa rispecchiare l'aspetto e lo stile dell'azienda.

Stabilità e sicurezza per il BYOD aziendale
Diversamente da un servizio in Cloud, il prodotto Endian rappresenta una soluzione infrastrutturale, solida e definitiva, mirata alla gestione della connettività Wifi in modo integrato e completo: offrendo tutte le funzionalità di sicurezza necessarie a difendere la rete aziendale da attacchi esterni, gestisce al contempo l'ottimizzazione della banda, regolando il flusso dati per priorità e bloccando eventuali siti o applicazioni. Disponibile in versione hardware, software e virtual, Endian Hotspot garantisce flessibilità e scalabilità, oggi ancora più performante dopo l' introduzione della piattaforma EndianOS, che si caratterizza per elevate prestazioni e ampia compatibilità con terze parti.
 
 


Per maggiori informazioni:
Product Management Arrow ECS
endian.ecs.it@arrow.com

 
 
Contatti

Arrow ECS SPA
+39 0471 099100
endian.ecs.it@arrow.com