F5 Networks: la sicurezza nell’era del multicloud

Type: News
Published: 29/11/2018

Da qui ai prossimi 5 anni gli ambienti multicloud costituiranno lo scenario di riferimento per l’IT e per le tecnologie di security.
Questo emerge dalla ricerca The Future of Multi-Cloud realizzata da F5 Networks con la collaborazione della società d’analisi Foresight Factory attingendo a una banca dati di ricerche proprietarie condotte in 25 Paesi tra i quali l’Italia, intervistando esperti di cloud e strategie aziendali.

Le aziende devono affrontare scenari di business più complessi e non possono più fare a meno dei servizi in cloud – spiega Maurizio Desiderio, Country Manager di F5 Networks, nell’incontro di presentazione della ricerca – quindi del multicloud per garantire flessibilità d’erogazione e la competitività”. Secondo le valutazioni quantitative contenute nella Ricerca, entro il 2021 il 94% dei carichi di lavoro e delle istanze d’elaborazione sarà in cloud. È, inoltre, significativo che già oggi l’85% delle aziende intervistate abbia dichiarato di avere in programma o in atto strategie per il multicloud. Sempre secondo la ricerca, le esperienze positive d’adozione, l’interesse per le applicazioni innovative di AI, per il machine learning e per l’automazione dei processi hanno fatto passare in secondo piano le preoccupazioni riguardanti i costi iniziali delle migrazioni.

Cloud e multicloud sono visti oggi come abilitatori dei servizi che le architetture tradizionali non possono offrire, un accompagnamento dei cambiamenti organizzativi e metodologici noti come DevOps, NetOps e SecOps. “Le aziende hanno necessità d’interagire con più fornitori per evitare il lock-in – precisa Desiderio - per questo hanno bisogno di infrastrutture basate sull’orchestrazione e di processi più automatizzati. La logica multicloud facilita lo spostamento dei carichi di lavoro tra on-premise e servizi dei differenti provider, consente di sfruttare utilmente le risorse del cloud pubblico”.




Per maggiori informazioni:
Product Management Arrow ECS
f5.ecs.it@arrow.com

 
Contatti

Arrow ECS SPA

 0471 099 100
 f5.ecs.it@arrow.com